Anelli FOI

L'alloggiamento, l'alimentazione, la riproduzione e la cura del Malinois Waterslager
Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Leggere attentamente le risposte ricevute
3) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
4) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Anelli FOI

Messaggioda gfranco » 12/04/2012, 14:28

ANELLI FOI
Vorrei porgere l’attenzione sulle problematiche che presentano gli anellini FOI una volta applicati ai nidiacei nei primi giorni di vita.
Le varie colorazioni fino al 2011 utilizzate, per me hanno sempre creato allarmismi in molte canarine da indurle a toglierli con ogni mezzo con la conseguenza di trovare i piccoli sul fondo gabbia e se non ci si accorge per tempo, le conseguenze sono letali. In alcuni casi i piccoli, pur rimanendo nel nido, si ritrovano con l’anellino incastrato tra le dita con inevitabile malformazione dell’arto.
Né vale il riposizionamento nel nido perché ,in breve tempo, si ritrovano nuovamente fuori.
A volte si tenta la sostituzione dei nidiacei invertendoli con altri più adulti già inanellati le cui madri sono più tolleranti ma il rischio potrebbe raddoppiarsi se non si ha il tempo per osservarne i comportamenti.
Quest’anno gli anellini sono di colore rosso e, udite udite, tutte le mie trenta canarine li hanno accettati come se non fossero mai stati applicati.
Che sia la colorazione rossa la soluzione?.
Sarebbe interessante conoscere l’opinione anche di altri allevatori per avere un riscontro.
gfranco
gfranco
lernen

Re: Anelli FOI

Messaggioda webmaster » 12/04/2012, 22:12

Questo inconveniente che tu lamenti è ricorrente in molti allevatori . Personalmente non ricordo di piccoli maltrattati a causa degli anellini . Non so darmi una spiegazione ma un motivo ci deve pur essere . Quindi non è nemmeno questione di colori . Forse i nidi? Io da sempre amo i nidi,,tipo fringuello o cardellino...uso muschio di prato con erbe secche fini e cotone. Sarà che il contrasto è minore o si mimetizzano meglio?
mv * /dev/null
webmaster
lernen

Immagini: 298

Re: Anelli FOI

Messaggioda Gianluca » 12/04/2012, 23:24

Effettivamente, l'anno scorso io ho avuto gli stessi problemi di Gianfranco, femmine che l'anno prima non badavano l'anello che neanche il tempo di girarsi o lo toglievano o che portavano fuori il piccolo, serate stressanti :cry: . Lo stesso problema lo hanno avuto anche alcuni amici allevatori, e non sono mancati i piccoli senza anelli e qualche morto. Certo non tutte le femmine hanno avuto questa difficoltà all'anello blu, ho notato che hanno accettato l'anello blu quelle canarine che mediamente tendono a tenere meno pulito il fondo del nido. Il problema per altro l'ho risolto mascherando alle seconde cove l'anello con del cerotto color carne o di più facile pulizia nastro da pacchi color marrone chiaro, copiando gli allevatori di IEI. Quest'anno come con gli anelli del 2010 non ho, finora, tranne qualche isolatissimo caso di "maniaca del pulito", avuto problemi di dis-anellamento dei piccoli. Gli anelli blu probabilmente hanno una cromia molto vicina agli escrementi dei piccoli, mentre rossi o arancioni sfuggono alla percezione del contrasto dei colori tra anello e gamba dei piccoli. Da notare che femmine riproducibili negli anni ha togliere gli anelli quest'anno non hanno battuto "ciglio". Sarebbe auspicabile una scelta dei colori da parte della FOI un pò più soft...
Saluti Gianluca
Gianluca
lernen

Immagini: 47

Torna a Allevamento