27 Aprile 2024
Forum

Vitamine

quali vitamine utilizzare?
Vitamina D
30-07-2017, 16:21
Gianfranco
Carissimi,
spero per tutti che la stagione Cove sia andata bene. Riguardo alle vitamine vorrei richiamare la vostra attenzione sulla vitamina D.
Infatti nell´uomo è sempre più al centro dell´attenzione perché spesso la ritroviamo a dosaggi inferiori alla sufficienza quando facciamo le analisi ematochimiche routinarie. Ricordo che la vitamina D viene prodotta dalla cute quando questa viene esposta alla luce solare non filtrata da vetri. Anche con l´alimentazione viene assorbita ma se ne assorbe circa un terzo di quella presente e gli alimenti particolarmente ricchi sono pochi e non di uso comune.
Pertanto la maggior parte di noi, a causa dello stile di vita sempre più lontano dallo stare al sole, ha una carenza e ha bisogno di aggiungere alla propria dieta degli integratori a base di vitamina D. Alcuni dati riportano che dovremmo stare al sole, braccia e gambe, 20 minuti al giorno per 4 giorni a settimana per il corretto fabbisogno. Naturalmente quando in estate andiamo al mare le quantità in eccesso prodotte vengono accumulate ed utilizzate nei mesi successivi in caso di insufficiente presenza.
Ricordo infine che la vitamina D non ha solo la funzione di migliorare l ´assorbimento del calcio e la deposizione nelle ossa, ma anche l ´importante funzione di modulare il sistema immunitario, migliorare la contrazione muscolare!
Dato che i nostri Malinois (e non solo...) sono perennemente al buio mi sono deciso di aggiungere un integratore a base di vitamina D alla dieta dei nostri cantori e mi ha fatto piacere condividere tutto ciò con voi.
Già lo fate? Che prodotti usate?
Grazie
RE: Vitamina D
18-08-2017, 13:15
GianlucaM
Ciao Gianfranco.
Nel possibile anch´io cerco una volta alla settimana di portare a fare il bagno all´esterno i riproduttori e le femmine giovani, e lasciare che si si crogiolino al sole per asciugare le piume. Sinceramente lo facevo perché ho notato che poi erano tutti più tranquilli e i fenomeni di "spiumamento" cessavano. Visto poi che ci aggiungi l´importanza della sintesi della vitamina D, sicuramente insisterò. Per i maschi giovani ed i maestri non mi fido...anche se so di allevatori che abitualmente li portavano al sole.
Un buon integratore per la vitamina D è anche l´olio di Merluzzo.

Ciao
Gianluca
RE: Vitamina D
18-08-2017, 20:46
Gianfranco
emoticons clap.gif
Ciao Gianfranco.
Nel possibile anch ´io cerco una volta alla settimana di portare a fare i emoticons clap.gif l bagno all ´esterno i riproduttori e le femmine giovani, e lasciare che si si crogiolino al sole per asciugare le piume. Sinceramente lo facevo perché ho notato che poi erano tutti più tranquilli e i fenomeni di "spiumamento \" cessavano. Visto poi che ci aggiungi l´importanza della sintesi della vitamina D, sicuramente insisterò. Per i maschi giovani ed i maestri non mi fido...anche se so di allevatori che abitualmente li portavano al sole.
Un buon integratore per la vitamina D è anche l ´olio di Merluzzo.
Ciao
Gianluca
RE: Vitamina D
21-08-2017, 12:02
FPATTARO
Ciao Gianfranco.
Nel possibile anch ´io cerco una volta alla settimana di portare a fare il bagno all ´esterno i riproduttori e le femmine giovani, e lasciare che si si crogiolino al sole per asciugare le piume. Sinceramente lo facevo perché ho notato che poi erano tutti più tranquilli e i fenomeni di "spiumamento " cessavano. Visto poi che ci aggiungi l´importanza della sintesi della vitamina D, sicuramente insisterò. Per i maschi giovani ed i maestri non mi fido...anche se so di allevatori che abitualmente li portavano al sole.
Un buon integratore per la vitamina D è anche l ´olio di Merluzzo.

Ciao
Gianluca
\r
CIAO
Non ho ben capito perchè non vale anche per i giovani, non ti fidi per i Giovani come mai?... emoticons mha.gif
RE: RE: Vitamina D
21-08-2017, 12:19
fpattaro
Ciao Gianfranco.\\\\\\\\r\\\\r\\r\
Nel possibile anch\\\\\\\\\\\\\\\´io cerco una volta alla settimana di portare a fare il bagno all\\\\\\\\\\\\\\\´esterno i riproduttori e le femmine giovani, e lasciare che si si crogiolino al sole per asciugare le piume. Sinceramente lo facevo perché ho notato che poi erano tutti più tranquilli e i fenomeni di \\\\\\\\\\\\\\\"spiumamento\\\\\\\\\\\\\\\" cessavano. Visto poi che ci aggiungi l\\\\\\\\\\\\\\\´importanza della sintesi della vitamina D, sicuramente insisterò. Per i maschi giovani ed i maestri non mi fido...anche se so di allevatori che abitualmente li portavano al sole.\\\\\\\\r\\\\r\\r\
Un buon integratore per la vitamina D è anche l\\\\\\\\\\\\\\\´olio di Merluzzo.\\\\\\\\r\\\\r\\r\
\\\\\\\\r\\\\r\\r\
Ciao\\\\\\\\r\\\\r\\r\
Gianluca
\\\\r\\r\
CIAO\\\\r\\r\
Non ho ben capito perchè non vale anche per i giovani, non ti fidi per i Giovani come mai?... emoticons mha.gif
\\r\
In questo periodo integro con Muta-Vit della OroPharma\\r\
ciao Fiorenzo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie